Una vittoria casalinga, due pareggi e due successi esterni: questo, in estrema sintesi, il bilancio dei risultati della dodicesima giornata (la terza nel girone di ritorno) del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 29 aprile 2023.

La notizia più eclatante è la convincente vittoria ottenuta a Milano da Possaccio, che ha sconfitto per 5 a 3 MP Filtri Caccialanza al termine di un incontro vibrante e intenso. Gli ospiti hanno offerto un'ottima prova. A brillare sono stati soprattutto Giovanni "Chic" Scicchitano, Christian Andreani e il non ancora 16enne elvetico Ryan "Clay" Regazzoni il quale, per l'ennesima volta, ha confermato di possedere le doti necessarie per diventare presto un grande campione. Per i piemontesi, i tre punti significano un passo forse decisivo in chiave Final Four. Da registrare, invece, un'altra giornata no per i campioni d'Italia e d'Europa che, fino a questo momento, hanno inanellato una serie di prestazioni altalenanti nel corso del torneo. La squadra di mister Dario Bracchi mantiene comunque intatte le proprie possibilità di agganciare i primi quattro posti della classifica, utili per le finali scudetto; ma servirà un cambio di rotta.

Ne è consapevole Luigi Sardella. Ai microfoni della Web Tv federale il presidente di MP Filtri Caccialanza ha dichiarato: "Innanzi tutto, faccio i complimenti ai nostri avversari che si sono aggiudicati l'incontro con pieno merito. Dopo una buona partenza, con due punti nei primi due set, speravo che la giornata ci sarebbe stata propizia. Non è stato così. Sinceramente, non so più che cosa pensare. Analizzeremo la situazione con lo staff tecnico e coi giocatori. Vedremo se sarà il caso di apportare qualche cambiamento. L'obiettivo è sempre quello di arrivare, in un modo o nell'altro, alle Final Four".

Nel derby veneto, match clou della giornata, si è registrato un pareggio fra Giorgione 3Villese, squadra padrona di casa, e Punto Inox Vigasio. Gli ospiti hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3 a 1. Nella ripresa, si sono ritrovati a condurre addirittura per 4 a 1; ma, con carattere e determinazione, la formazione di Castelfranco Veneto è riuscita a riequilibrare la gara. Il punto conquistato ha reso felici, per motivi diversi, entrambe le compagini.

"Alla fine, abbiamo provato una bellissima sensazione", ha confessato Giuseppe "Big" D'Alterio, capitano di Giorgione 3Villese. "Essere riusciti a pareggiare la gara, dopo aver accumulato un pesante svantaggio, è stato assai positivo. Questo risultato, oltre tutto, ci avvicina alle Final Four. A questo punto, non ci resta altro da fare se non produrre un ulteriore sforzo per assicurarci l'opportunità di giocarci le finali scudetto a San Giovanni in Persiceto sabato 24 e domenica 25 giugno. Per il nostro team significherebbe realizzare un vero e proprio sogno."

Nonostante la rimonta subita, Massimo Nicolini, responsabile tecnico degli ospiti, ha espresso una certa soddisfazione: "Gareggiare qui non è facile. In complesso, devo riconoscere che il risultato è giusto. In ogni caso, siamo ancora imbattuti; ciò che più conta è cercare di mantenere uno stato di forma ottimale sino a giugno così da essere competitivi per la conquista dello scudetto".

A mister Nicolini ha fatto eco Gaetano Miloro, capitano di Punto Inox Vigasio: "Un po' di rammarico c'è: non lo si può negare. Siamo sempre stati davanti, però ci siamo fatti raggiungere. Comunque abbiamo preso un buon punto, tenuto conto che i nostri avversari finora avevano sempre vinto tra le mura amiche." 

Occasione sprecata per TME 88. Infatti, pur avendo la possibilità di giocare in casa contro i teramani di Nova Inox Mosciano, i codognesi non sono andati oltre il pareggio. Primo tempo favorevole agli ospiti che, al riposo, si trovavano in vantaggio per 3 a 1. Nella ripresa, riservata alle coppie, si è assistito al recupero della formazione allenata da mister Mauro Campolungo, grazie soprattutto ai due set conquistati da Andrea Bagnoli e Marco Russo. 

Nello scontro salvezza, in programma a Castelfidardo, Boville Marino ha sconfitto per 5 a 3 Cofer Metal Marche. La prima parte della gara si è chiusa in parità. Nella seconda parte, a fare la differenza sono stati Fernando Rosati e il capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma. 

Netto il successo ottenuto dal Flaminio che, sulle corsie di casa, ha superato per 6 a 2 Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Pari e patta nella terna mentre, nell'individuale, Raffaele Tomao si è aggiudicato entrambi i set contro Raffaele Buono. Poi, nella ripresa, i romani si sono scatenati e per i nolani non c'è stato nulla da fare.   

"Per fortuna" - ha sottolineato Emiliano Benedetti, capitano di Flaminio - "stiamo attraversando un buon momento. Dopo un inizio di campionato piuttosto difficile, caratterizzato da una serie di sconfitte, abbiamo migliorato le prestazioni. Sono così arrivati alcuni importanti successi. E - come noto - vincere dà non solo punti, ma anche morale. Le ultime gare sono state un'iniezione di fiducia. Sappiamo di dover lottare sino alla fine. Il primo obiettivo rimane la salvezza; ma non è detto che, con un po' di buona sorte, il nostro team non possa addirittura ambire a qualcosa di più."

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });